Spedizione gratuita per ordni superiori a 75€

Il miglior cappello da regalare a San Valentino (per lei e per lui)

Il miglior cappello da regalare a San Valentino (per lei e per lui)

San Valentino si avvicina, e non c'è occasione migliore della festa più romantica dell'anno per fare un dolce regalo al nostro partner. A furia di regalare cioccolati e fiori, però, un po' ci siamo stancate, quindi perché non andare su qualcosa di totalmente originale che a che fare con il magico mondo della maglia?

Oggi vediamo come realizzare un cappello fatto ai ferri da regalare al vostro lui o alla vostra lei. Soffice e caldo, è veloce da lavorare e molto d'effetto. Lo creiamo in due versioni, una più elegante e dalle linee femminili e una più strutturata e maschile, così che possiate scegliere quella che si adatta meglio alla vostra dolce metà.

Pronte a scoprire come creare il più dolce cappello di San Valentino?

Il cappello di San Valentino per lei

Per realizzare la versione del cappello più elegante (ideale per la vostra lei), abbiamo scelto di usare due filati insieme, il luccica e la nostra lana Vivienne, un mohair misto seta perfetto per l'occasione. Il Vivienne è infatti un filato soffice e pregiato, ricco di lucentezza ed elasticità.

Sul nostro sito lo trovate in moltissimi colori, ma se volete ricreare il modello che vedete nelle foto, noi abbiamo usato il 349 (un marroncino tendente al beige perfetto per la stagione).

Mentre per quanto riguarda il luccica abbiamo utilizzato il colore 1621.

Ora che abbiamo il nostro filato, dunque, possiamo tuffarci nella creazione del cappello di San Valentino per lei. Ecco qualche dettaglio:

Tempo di realizzazione: 2/3 ore
Ferri consigliati: 6 mm (perchè è stato lavorato doppio)
Campione (con la Vivienne): 21 maglie per 32 ferri fino a 10cm

Trovi il Kit completo qui: KIT COMPLETO

Come realizzare il cappello di San Valentino per lei

Per realizzare la versione del cappello di San Valentino per lei, cominciamo montando 72 maglie e lavorando a costa 2/2 (due diritti e due rovesci) per 6 cm; la lavorazione a costa 2/2 ci permette di ottenere una base elastica ed elegante, che si adatterà bene a diverse circonferenze.

Punti cappello San Valentino lei

La parte superiore

La parte superiore del nostro cappello è creata con un punto a onde, ripetuto per 5 volte. Nel pattern che trovate da scaricare qui sotto, vi ho descritto nel dettaglio come realizzare il punto. La base del nostro schema è una ripetizione di 11 maglie, e per non confonderci possiamo usare i marcatori per separare ogni gruppo di 11 maglie. 

 Per scaricare il pattern in pdf, cliccate qui.

Schema cappello San Valentino lei

Il cappello di San Valentino per lui

La versione del cappello di San Valentino per lui è una variante un po' più fresca e spigliata; è realizzata con la lana Bio Merino Nuage, una lana vergine biologica al 100%.

Anche in questo caso, sul nostro sito trovate la Bio Merino Nuage in un gran numero di colori; noi abbiamo scelto il 6091.

Tempo di realizzazione: 2/3 ore
Ferri utilizzati: 3,5 e 4 mm
Campione (con la Bio Merino Nuage): 20 maglie per 28 ferri fino a 10cm

Trovi il Kit completo qui: KIT COMPLETO

Cappello san Valentino maschile

 

Come realizzare il cappello di San Valentino per lui

Per creare la versione maschile del nostro cappello di San Valentino dobbiamo avviare 120 maglie e lavorarle anche in questo caso a costa 2/2 per 6 cm, così da creare un morbido elastico di base.

La parte superiore

Una volta creato l'elastico, il nostro schema si differenzia un po' da quello dalla versione femminile. In questo caso, infatti, dovremo alternare il pattern a coste a quello legaccio, per ricreare l'effetto che vedete in foto.

Anche in questo caso, ho preparato per voi uno schema in pdf da seguire passo passo, lo trovate qui.

Cappello San Valentino per lui

Terminato l'ultimo giro e chiuso il nostro lavoro, il regalo è pronto. Ora non ci resta che preparare un bel pacchetto, magari decorato con qualche fiore o con del nastro d'organza, e siamo pronti a donare il cappello di San Valentino al nostro lui o alla nostra lei.

Mi raccomando, fatemi sapere se lo realizzerete e se lo regalerete per la festa più dolce dell'anno. Sono sicura che sarà un regalo apprezzatissimo!

Post precedente Prossimo Post

  • Tiziana Signorelli
Commento 1
  • Franca
    Franca

    Stupendi, grazie mille! Penso proprio che lo regalerò a mio marito

Lascia un commento
Il tuo nome: *
Email*
Messaggio *
* Campi richiesti